guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

 

     FRONTIERE DELL'EDUCAZIONE

 

Nicolette Mandarano
Il marketing culturale nell'era del web 2.0
Come la comunità virtuale valuta i musei

 

Da un po’ di tempo a questa parte, prima all’estero e poi, a mano a mano, anche in Italia, per opera prima di turisti stranieri e poi anche italiani, il portale di TripAdvisor, che ospita di solito le recensioni degli utenti a ristoranti e alberghi – quelle che si chiamano strutture ricettive – si è arricchito di un corpus di commenti circostanziati che riguardano collezioni, musei, siti archeologici...
Scheda completa



 

Simona Caraceni
Musei Virtuali / Augmented Heritage
Evoluzione e classificazione delle tipologie di virtualità in alcuni case histories

 

I musei virtuali, luoghi per la messa in scena dell’oggetto informazione, in soli 15 anni, sono giunti alla sesta generazione. Museologia, museografia, allestimenti di mostre ed eventi, patrimoni culturali cercano in un costante processo, a volte tortuoso, altre virtuoso di armonizzare il mondo classico delle collezioni di oggetti d’arte o di cultura con il mutevole contemporaneo dell’informazione iperbolica.
L’evoluzione del web, dell’interazione degli uomini con l’esosfera dell’informazione, i nuovi sviluppi della realtà aumentata sono qui indagati nel tentativo di fornire un primo ordine tassonomico di questa nuova forma “espositiva”...

Scheda completa


Copertina

Copertina

 

Giovanni Marconato
Usare Moodle. Manuale di didattica

 

Una questione dell’utilizzo didattico delle tecnologie digitali e di internet pare essere il “cosa fare”. E’ oramai acquisito, almeno a livello di dichiarazioni di intenti, che le tecnologie siano solo strumenti e che il focus dovrebbe essere l’approccio didattico e l’apprendimento. Convenuto che (anche) con le tecnologie si dovrebbe apprendere di più e meglio, la questione riguarda i modelli o approcci didattici da adottare. L’autore esprime la convinzione che non siano le tecnologie (= la risposta) a determinare il contesto didattico d’uso (= la domanda) ma sono gli obiettivi, i problemi, i contesti di apprendimento a guidare nella identificazione dei dispositivi didattici da usare...
Scheda completa

 


 


Maurizio Vittoria
Audiolibri Ricerca e Autoproduzione

Gli audiolibri sono tra noi. In treno, in metropolitana, alla guida nel traffico cittadino, sempre più persone “leggono” dei libri, ascoltandoli con le cuffiette, magari compressi nella calca di un autobus per pendolari. Ascoltare un audiolibro sta diventando ormai un modo normale per acquisire le informazioni o passare qualche ora di svago. Ma l'audio è anche il mezzo ormai più utilizzato dalle persone con difficoltà visive o affette da dislessia per poter fruire dei testi: poterli trovare già letti è per loro una grande agevolazione. E sono agevolati anche coloro che operano nei servizi culturali o le persone anziane...
Scheda completa

AUDIOLIBRI SU YOUTUBE http://www.youtube.com/user/MaurizioVitt

Copertina
 
Copertina


Gian Marco Malagoli
Insegnare e apprendere con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

La LIM non è un semplice ausilio alla didattica. Non è banalmente uno schermo su cui proiettare immagini e neppure uno strumento di presentazione. È l’insieme articolato di tante tecnologie che trovano in Internet il loro punto di forza. Ha un accesso amichevole e richiama, nella sua forma, la tradizionale lavagna di ardesia.
Le azioni ministeriali rivolte all’introduzione della LIM nelle scuole italiane sollecitano i docenti ad un cambiamento culturale forte, che non trova tuttavia un adeguato sostegno in ambito formativo. Questo libro non intende essere un “manuale tecnico” sull’uso della lavagna, intende piuttosto raccogliere idee e riflessioni sulla didattica con la LIM...
Scheda completa

 

SPECIALE LIM http://www.guaraldi.it/imparare_lim.php

   

 

          LEARNING OBJECTS

 

Non "oggetti" didattici ma "contenuti educativi" 
all'insegna delle nuove tecnologie

Una collana editoriale che ha certamente marcato un’epoca fu "Frontiere dell’educazione" che la prima Guaraldi Editore pubblicò nei primi anni ‘70 a Firenze, introducendo moltissime tematiche innovative nel mondo della Scuola.
Vicende complesse interruppero quella straordinaria stagione editoriale che è stata ripresa ripreso solo a partire dai primi anni ‘90,  puntando sulle innovazioni tecnologiche (print on demand, editoria digitale ecc.) come condizione per non rinunciare alla qualità dei nostri contenuti culturali sottratti alle logiche della distribuzione commerciale di massa.
Abbiamo dunque aderito con entusiasmo dapprima al Progetto CIPE Scuola (oggi InnovaScuola) che prevede l’utilizzo di Learning Objects nel quadro di una necessaria sperimentazione delle modalità di insegnamento basate sulle nuove tecnologie.
Riallacciandoci all’esperienza educativa di "Frontiere dell’educazione" abbiamo pensato che non si dovessero creare degli spezzoni virtuali del tradizionale libro di testo (rispetto al quale siamo da sempre giudici severi) ma che occorresse percorrere nuove vie di comunicazione educativa, sia pure nel rispetto dei programmi.
I titoli dei nostri primi Learning Objects sono disponibili e consultabili da parte degli insegnanti sulla Libreria Digitale Aperta in http://www.innovascuola.gov.it
Chi intendesse tuttavia avere una prima visione dei contenuti, in forma di presentazione breve, può accedervi tramite i link sottostanti:
[N.B.: I seguenti Learning-Object sono in versione DEMO parziale]

 


Barbara Lombardi La metafora Regina delle figure retoriche
scheda completa | versione demo

Difendiamo il congiuntivo
scheda completa | versione demo

Le donne nell'Epica Classica
scheda completa | versione demo

Alla scoperta della metrica
scheda completa | versione demo


Maria Valenti

I Monomi
scheda completa | versione demo

 

I Polinomi
scheda completa | versione demo

 

I Prodotti Notevoli
scheda completa | versione demo


Salvatore Conte

Conoscere la luna. Storia, mitologia, folklore
scheda completa | versione demo


Roberto Braga

Una bella scrittura è sexy addirittura. I contesti di utilizzo di acronimi, sigle e abbreviazioni
scheda completa | versione demo


Luigi Zanarini

I numeri della Musica. Tra frazioni e scienza dei suoni
scheda completa | versione demo


Gianpaolo Brusini

Tema in classe: la droga
scheda completa | versione demo


Loris Pellegrini

Il Professore e la Signorina. Dialoghi sull'ortografia italiana
scheda completa | versione demo


Nicola Battistoni
Roberto Danese

L'etimologia latina delle parole italiane. Viaggio nell'antica storia della nostra lingua
scheda completa | versione demo


Nicola Brusco   Michela Pandolfi

Le Lezioni di Matematica del Prof. Dindiot. Un modo originale e divertente per studiare una materia ostica!
scheda completa | versione demo


Laura Coscia

I giovani parlano in Internet
scheda completa | versione demo

  Le parole dei giovani
scheda completa | versione demo

 

Ma aldilà del lavoro che abbiamo avviato e che speriamo sarà apprezzato dai docenti, ci premerebbe soprattutto instaurare con il mondo della scuola una collaborazione "attiva": il Progetto L.O. della Guaraldi intende infatti non solo accogliere, ma sollecitare i suggerimenti di contenuto di cui la "pratica didattica" avverte maggiore necessità; non escludendo affatto l’ipotesi che gli stessi insegnanti possano sottoporci progetti di Learning Object in una logica autorale che ne tuteli la professionalità.

 

 

 

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369