guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

È scomparsa Rosa Calzecchi Onesti, straordinaria grecista, traduttrice dell'Eneide

Rosa Calzecchi Onesti (17 maggio 1916 – 7 Agosto 2011) è stata una traduttrice e insegnante italiana. Nota per le traduzioni, in poesia, dell'Iliade (1950) e dell'Odissea (1963), pubblicate dalla casa editrice Einaudi. Tradusse anche l'Eneide, apparsa prima a Milano (1962), presso l'Istituto Editoriale Italiano, poi ripresa da Einaudi (1967), e numerosi altri testi dal greco antico e dal latino. Per Guaraldi ha pubblicato due distinte versioni dell'Inno Akàtistos alla Madre di Dio con testo greco a fronte, la prima del 1995 con le tavole di un Maestro Costantinopolitano della seconda metà del XIV secolo e la seconda intotolata Ave Sposa Illibata del 2003, con le illustrazioni di un Maestro russo del XVI secolo, conservata nel Monastero di Cirillo-Bielozero.

Di nobile famiglia marchigiana, frequentò il Liceo classico Giovanni Berchet di Milano e fu allieva del grecista Mario Untersteiner. Quest'ultimo, nel secondo dopoguerra, la presentò a Cesare Pavese con l'obiettivo di farle approntare una nuova traduzione dell'Iliade.
Fu a lungo docente nella scuola secondaria e nel 1968 insegnava nel liceo classico Giuseppe Parini di Milano quando vi fu l'occupazione della scuola e in seguito docente di greco biblico presso la Facoltà teologica dell'Italia settentrionale, nonché autrice di numerosi testi scolastici di italiano, greco e latino.
Oltre all'attività di studiosa e insegnante, si è impegnata nell'ambito dell'associazionismo cattolico: è stata a lungo dirigente dell'UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) e membro del Consiglio Pastorale della Diocesi di Milano.

Fonte: Wikipedia.it

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369