guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

Urbino, la tesi si fa e-Book

Come cambia la lettura nell'era di internet

E’ il prossimo 8 novembre la data “storica” in cui all'università di Urbino si discuterà la prima tesi di Laurea in formato eBook, su iLiade, per la specialistica in Editoria, Media e Giornalismo, il più “rampante” dei Corsi di Laurea urbinati, retto dalla Prof.sa Loretta Del Tutto.
Titolo della tesi: “Come cambia la lettura nell’era di Internet – Dai Gruppi di lettura al futuro”. Relatore il Prof. Mario Guaraldi, qui nelle vesti non di Editore ma di titolare del P.W. in Editoria Libraria. Laureanda e autrice della ricerca, la Dr.sa Margherita Caramatti.
La tesi tratta appunto del grande cambiamento che sta vivendo l’editoria mondiale, analizzato dal punto di vista del lettore che, almeno finora, sembra essere il grande assente del rinnovamento in corso. Grazie alla collaborazione dei gruppi di lettura si è potuto verificare il distacco e lo scetticismo con cui i lettori cosiddetti “forti” guardano all’e-Book e in generale alle nuove forme di diffusione editoriale. Il problema è la distanza che si è venuta a creare tra l’editoria e i suoi “consumatori”.
Sempre più teorie economiche e sociali dimostrano che il futuro del commercio sarà la personalizzazione dell’offerta. Non fa eccezione l’editoria. Presto diventerà decisivo saper coinvolgere il lettore nella produzione di contenuti “on demand” perché possa sentirsi parte di un processo anziché destinatario di un prodotto preconfezionato.
La tesi termina proprio con la presentazione di un progetto che prevede la presentazione di iLiad ai Gruppi di lettura lanciati da Giuseppe Laterza. Dopo aver preso confidenza col nuovo device verrà chiesto ai lettori di fare un racconto scritto delle loro esperienze di lettura. Il totale di questi racconti comporrà poi un eBook dalla struttura il più possibile innovativa, che illustri le potenzialità del libro elettronico dal punto di vista dei lettori tradizionali. I lettori saranno produttori di contenuto e per la prima volta veri protagonisti di una rivoluzione che li riguarda da vicino.
L’eBook entra con questa tesi a pieno titolo nell’Accademia. Sarà questa anche l’occasione per pensare al ruolo che questi nuovi device potranno avere nell’università (e nella scuola) italiana oltre che per discutere dei tumultuosi cambiamenti in atto.

[Scarica la tesi in formato pdf]

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369