IN PROSSIMITÀ DELL'ALBA
In collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini, quattro incontri per uscire dalla notte della cultura
10-17-31 ottobre 2014
Biblioteca Gambalunga, Sale Antiche (Via Gambalunga, 27)
A seguire aperitivo in Libreria Mondadori
L'alba è confronto con l'ignoto, attesa piena di speranza, istante in cui l'oscuro combacia con il luminoso.
Questo spazio identifica la nostra posizione, ora, nel mondo: osserviamo se il sole ha ancora la forza di elevarsi sopra la notte dell'Occidente e dell'Oriente.
Dopo il ciclo di incontri "All'arme! A che punto è la notte della cultura" in accordo con la Libreria Mondadori di Rimini e ora con la Biblioteca Gambalunga, facciamo un passo avanti tentando di capire cosa si agita nel mondo e nell'uomo: attraverso i testi dei massimi autori della semiotica internazionale; con la lettura critica al fondamentalismo islamico compiuta da Farhad Bitani, ex militare afgano; con l'aiuto di un luminare della psicoanalisi nei meandri dell'anima in compagnia di un poeta; e soprattutto attraverso il dialogo ineludibile fra mondo cattolico e mondo ebraico.
I protagonisti di questi incontri sono partecipi con la casa editrice della stessa speranza di un'alba della cultura proprio mentre soffiano nel mondo sinistri venti di guerra.
La struttura degli incontri è quella del "dialogo", possibilmente con il pubblico partecipante.
venerdì 10 ottobre - ore 17,30: Paolo Fabbri - semiotico di fama internazionale - discute col collega Francesco Marsciani sulla scienza dell'interpretazione dei segni.
Libri di riferimento:
- Lotman, La cultura come mente collettiva;
- Uspensky, Study of Point of View;
- Lyotard, La peinture comme dispositif libidinal;
- Baudrillard, Le trompe-l'oeil;
- Greimas, Analyse sémiotique d'un discours juridique;
- De Certeau, L'operazione storica;
- Bastide, Exploration du "croire" dans le domaine scientifique.
venerdì 17 ottobre - ore 18,00: Farhad Bitani dialoga con Davide Brullo sulla miopia dell'Occidente nel guardare a ciò che succede nelle frange estreme, non solo del mondo islamico.
Libro di riferimento:
- Farhad Bitani, L'ultimo lenzuolo bianco
venerdì 31 ottobre - ore 17,30: Gino Zucchini - ultimo mohicano della grande scuola psicoanalitica di Cesare Musatti - si confronta col collega Angelo Battistini e col poeta Giancarlo Pontiggia sulla necessità di indagare i meandri del cuore se davvero si persegue l'obiettivo della pace.
Libro di riferimento:
- Gino Zucchini, Res loquens
- Angelo Battistini, Il resto del lettino
- Giancarlo Pontiggia, Lo stadio di Nemea. Discorsi sulla poesia
giovedì 11 dicembre, Sala del Giudizio (Museo di Rimini): quasi certamente nella prima decade di dicembre e sperabilmente nella Sala del Giudizio. Un vescovo cattolico - Mons. Francesco Lambiasi - e uno dei più importanti rabbini italiani - Rav Joseph Levi - riannoderanno le fila di quel confronto difficile, ma sempre più necessario, che le frange più illuminate dell'Ebraismo e del Cristianesimo tessono ormai da tempo lontano dai clamori della cronaca.
Libri di riferimento:
- Lion Feuchtwanger, La distruzione del tempio e le prime Comunità Cristiane
- Davide Brullo, Rinuncio