Presentazione eBook "Il libro dei miei sogni" di Federico Fellini
Mercoledì 31 ottobre 2012, Teatro degli Atti di Rimini
Il 31 ottobre prossimo cade il diciannovesimo anniversario della morte di Federico Fellini e quest'anno Lo sceicco bianco e Roma compiono, rispettivamente, sessanta e quarant'anni. A queste ricorrenze sono dedicate, al Museo della Città e al teatro degli Atti, le giornate del 29 e, naturalmente, del 31; due appuntamenti che precorrono e avviano un 2013 affollato di coincidenze felliniane: il ventennale della scomparsa del regista riminese e gli anniversari dei Vitelloni e di Agenzia matrimoniale (60 anni), episodio di Amore in città, di Otto e mezzo (50), di Amarcord (40) e de E la nave va (30). Una girandola di occasioni, che il Comune di Rimini intende, da qui alla fine dell'anno prossimo, onorare o festeggiare con una serie di iniziative (proiezioni, concerti, rassegne, spettacoli, mostre) che saranno congegnate e promosse sotto la sigla di “fellinianno 2013”.
Il libro dei miei sogni in digitale
Mercoledì 31 ottobre alle ore 17.00, al teatro degli Atti di Rimini, torna protagonista Il libro dei sogni, non nella versione cartacea originale, ma in quella digitale integrale pubblicata con il titolo Il libro dei miei sogni dall'editore Mario Guaraldi, esploratore dei confini delle nuove tecnologie e della multimedialità applicate al patrimonio culturale.
Oltre alla illustrazione e alla dimostrazione delle potenzialità interattive dell'ebook, un collegamento da remoto, con un cicerone in formato avatar, consentirà di attivare, a partire dal Libro dei miei sogni, una navigazione in ambiente Second life. Contestualmente sarà presentata anche l'app per i/Pad de La mia Rimini.
L’immagine di Rimini è indissolubilmente legata a spiagge, discoteche e piadine. Ma Rimini è anche la città dei Malatesta che hanno lasciato la loro impronta nell’architettura di chiese e palazzi; ma soprattutto è la città di Federico Fellini. Con Rimini Fellini ha avuto un rapporto controverso esplicitato nei suoi film, ma soprattutto nel suo “Libro dei sogni”, grande raccolta dell’universo onirico rappresentato da disegni e appunti che Fellini ha redatto per oltre 30 anni. Proprio del “Libro dei sogni” è recentemente apparsa la versione digitale. Con l’editore Mario Guaraldi e l’ultimo direttore della Fondazione Fellini, Paolo Fabbri, Cult TV è andata alla scoperta della Rimini felliniana che si prepara a celebrare i 20 anni della scomparsa del regista.