La LIM non è un semplice ausilio alla didattica. Non è banalmente uno schermo su cui proiettare immagini e neppure uno strumento di presentazione. È l’insieme articolato di tante tecnologie che trovano in Internet il loro punto di forza. Ha un accesso amichevole e richiama, nella sua forma, la tradizionale lavagna di ardesia. Le azioni ministeriali rivolte all’introduzione della LIM nelle scuole italiane sollecitano i docenti ad un cambiamento culturale forte, che non trova tuttavia un adeguato sostegno in ambito formativo. Questo libro non intende essere un “manuale tecnico” sull’uso della lavagna, intende piuttosto raccogliere idee e riflessioni sulla didattica con la LIM, riflessioni e idee elaborate in anni di lavoro e di presenza nelle azioni di formazione. La lavagna interattiva permette di fare tante “cose” ma soprattutto è il primo tra gli strumenti tecnologici introdotti nella scuola che consente di analizzare i processi attivati in classe. Al centro dell’attività didattica con la LIM non c’è più solo il docente, ma l’intera classe e tutti gli attori sono coinvolti in un processo di reciproco supporto e crescita, dove le “diversità” si innestano e trovano terreno per l’integrazione e l’inclusione. Ordinando la versione cartacea con carta di credito si riceve automaticamente anche la totalità del PDF/PORTFOLIO. Chi invece ordinasse in contrassegno la versione cartacea dovrà richiederci con una mail l'invio gratuito del PDF/PORTFOLIO. Scrivere a info@guaraldi.it PDF/PORTFOLIO visualizzabile solo con l'ultima versione di Abobe Reader Adobe Reader 9.4 (25,80 MB) >> Download gratis << Il sito di Gian Marco Malagoli
|