| L’impresa, l’economia, la società ed il singolo hanno già da tempo cambiato il modo di operare, pensare e interagire per effetto della recente rivoluzione digitale. Il contestuale sviluppo di nuovi paradigmi tecnologici ha determinato la nascita di una vera e propria Era Digitale con cui convivere, confrontarsi e crescere. Da queste considerazioni e dall’esperienza maturata in campo accademico e professionale dall’Autore nasce questo volume. Il dominus di questo libro è l’impresa e l’impatto che l’insieme delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale hanno sulla sua organizzazione, gestione, competitività e sviluppo. Dopo una prima parte in cui si ripercorrono gli effetti e i mutamenti dovuti dall’introduzione dell’informatica sui sistemi informativi, gestionali e contabili di un’impresa, il focus ricade sui processi di Business ed il loro ruolo centrale nell’organizzazione di un’impresa (BPM, soluzioni ERP) oltre ai temi del controllo ed audit in un’ottica olistica di Enterprise Risk Management. Seguono temi di grande attualità e dall’indubbio sguardo al futuro, in un contesto di sempre maggiore connettività e velocità di analisi dei dati: il fenomeno del Cloud Computing; il Knowledge Management e la gestione documentale; i sistemi di Data Warehouse e Business Intelligence; il Digital Business e il Commercio Elettronico ed, infine, la Social Enterprise e il fenomeno dei Big Data. |