MERCOLEDì 18 CHIUDONO LE ISCRIZIONI... AFFRETTATEVI!!!
A DISPOSIZIONE 5 BORSE DI STUDIO PER RAGAZZI DAI 16 AI 25 ANNI
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO PARTECIPATO. A BREVE GLI ESITI DEL CONCORSO
Non ci piace il concetto di “scuola di scrittura”. Ce ne sono tante, troppe. E servono poco. Piuttosto, ci piace parlare di esperienza e di maestria. Per due giorni si ha l’opportunità di dialogare con un “maestro”, con un uomo che ha fatto della scrittura il proprio destino. E da questo dialogo non si risorge con un attestato o una medaglia, ma con una “esperienza”. Attraversando i grandi autori della letteratura mondiale, impareremo a scrivere noi stessi.
E a pubblicarci...
La Scuola ha sede – e dove altrimenti? – nella Casa dell’Editore, la dimora creata da Guaraldi per soddisfare il cuore e il corpo, un antro di sapienza e di svago nel colle di Covignano, alle spalle di Rimini. Da cui si può godere il mare sotto l’ombra degli ulivi. Un po’ Amarcord di Fellini e un po’ poema di Pascoli, tra la durlindana di Sigismondo Malatesta e il profumo della piadina, mescendo l’etica di don Benzi a quella del Sangiovese. Ricovero di folli e sapienti, patria del primo “Books & Breakfast” d’Italia, dove l’idea dell’ozio antico si coniuga alla lettura.
Il venerdì sera gli ospiti vengono accolti nella Casa dell'Editore: il primo momento sarà la cena con lo scrittore, in cui, in un ambiente informale, per "rompere il ghiaccio", i partecipanti saranno invitati a mostrare il loro libro preferito. Il sabato è la giornata dedita alla lezione frontale (la mattina) e all'opera (il pomeriggio), che potrà consistere in un lavoro di scrittura a seguito di una breve gita, a cui è connessa la discussione pubblica, in serata. La domenica mattina si erige la conclusione dei lavori, con la pubblicazione "in tempo reale" di quanto prodotto durante il corso.
La partecipazione al corso singolo costa 200 euro. Il corso insieme al pernottamento nella Casa dell'Editore o in luoghi convenzionati costa 340 euro. La partecipazione all'intero ciclo di corsi costa 700 euro senza pernottamento o 1200 euro con il pernottamento.
20 posti a weekend di cui solo 12 con possibilità di pernottamento nella Casa dell'Editore.
scarica il modulo di iscrizione
|