guaraldi editore

Laboratory for a new book economy

 

         Rimini Grafica

 

anteprima

ICONA RIMINI 

Venti anni di grafica balneare

 

... una città che si esponga per essere “consumata”, quale suo prodotto deve mettere in vendita, quale parte di sé deve mostrare? E se questa ipotetica città è Rimini - contraddittoria, “plurima”, “liquida”, attraente, reazionaria, rivoluzionaria, “amerikana”, comunista, consumista, visionaria, patetica, poetica e molto altro ancora (metropoli paesana e “tenero scarabocchio” di Fellini) - quali aspetti, tra i tantissimi possibili, dovrà privilegiare per far breccia nel mercato mondiale del turismo, sempre più agguerrito, competitivo, globalizzato?

 

Scheda completa

 

anteprima

KITSCH BEACH

La non grafica balneare

 

… assemblaggi felicemente eterogenei di fioriture e sgraziature tipografiche, che sovrappongono e mescolano nomi e numeri; marchi, marche, pittogrammi (di bocce o di calcetto) improvvisati su due piedi; citazioni che vanno dalla lontana California al vicino Arco d’Augusto; istruzioni e offerte illimitate – dalla babysitter al drago gonfiabile, con l’auspicabile aggiunta della pipì en plein air, sdoganata dalle performance a Santarcangelo dei Teatri.

 

Scheda completa

 

anteprima

SALUTI DA RIMINI

L'immaginario riminese nelle cartoline

 

… Sono commoventi queste cartoline. Sono commoventi perché rappresentano ciò che vorremmo essere ancora una volta, ma non possiamo più essere. C'è in loro lo sforzo disumano di salvare quel cattivo gusto che comunque rappresentava qualcosa di concreto, di reale. Talmente reale da creare un immaginario. Ecco che cosa può avere attratto Cattelan nel riprodurre quell'immaginario da cartolina, ormai per sempre svanito. 

 

Scheda completa

 

 

 

 

 

¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸ .·´¯`·.¸><((((º> GUARALDI.IT

Guaraldi Editore Srl - Via A. Novella, 15 - 47922 Rimini (RN) - Tel. 0541 742974 - Fax 0541 742305 - P.Iva 02681150369