I Quaderni della complessità nascono come idea innovativa di instant-editoria di cultura online (con risvolto Printable on Demand per soddisfare i bisogni di tutti) realizzato su progetto della Guaraldi Editore.
La grafica delle copertine, che dobbiamo alla generosa lungimiranza del Comune di Rimini e degli Eredi del Maestro, è la più evidente dimostrazione dell'assunto che ci sta a cuore: evidenziando dettagli a volte minimi degli stupefacenti disegni di Federico Fellini (tratti dal suo Libro dei Sogni) che solo nella quarta di copertina "svelano" la immensa complessità del suo inconscio creativo, si spiega il senso dell'approccio sistemico al pensiero complesso.
Come scrive Fulvio Forino, Presidente del Festival, "nulla lascia presagire la farfalla nella crisalide". Il Festival della complessità pone delle domande inconsuete, perché la complessità del nostro mondo va esplorata con mappe aggiornate, sapendo che spesso invece ci inoltriamo in nuovi territori con mappe obsolete.
Sono disponibili i primi 11 volumetti (sia in versione digitale che cartacea): un approccio davvero innovativo alla divulgazione colta, concentrato in non più 40 pagine, mezz'ora di lettura magari sul cellulare o sull'iPad (come sempre più dovremo imparare a fare!) sfruttando i ritagli apparentemente morti di tempo disponibile, per ri-aggiornare le nostre obsolete mappe concettuali...